Giovanni Peretti vive a Bormio, in Alta Valtellina, dove nasce nel 1955. Geologo, per quasi quarant’anni è stato Direttore del Centro Nivometeorologico di ARPA Lombardia, ha diretto per vent’anni la rivista Neve e Valanghe di AINEVA e ha fatto parte per quindici anni della CISA-IKAR. Già Presidente del CAI Bormio, ha partecipato attivamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Lombardia.
È un apprezzato divulgatore di storia, cultura e natura della sua terra e delle sue montagne attraverso conferenze, fotografie, documentari e libri (è socio del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).
Due volte vincitore del concorso “Fotografare il Parco” dello Stelvio, ha curato la ricerca iconografica di numerosi libri, ha scritto saggi, guide escursionistiche e manuali tematici.
Ha particolare conoscenza delle vicende della Grande Guerra in Alta Valtellina e per la sua attività letteraria ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: Premio Giornalistico Val di Sole, (sezione speciale dedicata alla Grande Guerra), Premio De Cia per la migliore opera di cultura alpina coi libri Battaglie per la Trafojer (Alpinia, 2007, Magrin – Peretti) e Battaglie per il San Matteo (Alpinia, 2008, Fantelli – Magrin – Peretti).
Ha esordito in campo narrativo con Cuore nella neve (Alpinia, 2021), ricevendo numerosi riconoscimenti.
1646, Giacomina l’anima sua e il diavolo, da inedito, è risultato primo assoluto del Premio Rotary Contea di Bormio 2022.