Remo Bracchi
Religioso, poeta, glottologo, dialettologo e docente universitario – Piatta Valdisotto, 1943 – Roma 2019
Laureato in lettere classiche all’Università Cattolica di Milano e conseguita la licenza in teologia, è stato ordinato sacerdote nel 1975. Dal 1976 docente di glottologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Studioso e profondo conoscitore dell’Antichità classica, nonché delle principali lingue europee moderne, collaboratore delle più importanti riviste del settore, vanta una nutritissima bibliografia di studi pubblicati in Italia e all’estero. Per la loro importanza scientifica, alcuni suoi contributi sono stati editi negli Atti e nelle Memorie dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
È stato presidente del Centro Studi Storici Alta Valtellina, consigliere della Società Storica Valtellinese, consulente del Museo Etnografico Valtellinese, fondatore dell’Istituto di dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca e suo direttore scientifico.
Nel 2013, in occasione del suo 70° compleanno, per Alpinia editrice ha pubblicato ‘Armét. Semi di arguzia, sapienza intelligenza’
Alpinia in più occasioni si è avvalsa della preziosa collaborazione di Remo Bracchi per la revisione di testi dialettali. E’ sua l’introduzione alla ricerca etnografica di Glicerio Longa in ‘Usi e costumi del Bormiese‘ e il profilo storico-dialettale della prima edizione della Guida di Bormio.
Qui si trova la seconda edizione della ‘Guida di Bormio’
Note