Gli anelli del tempo

22,00

Storia di una guida alpina, di un antico borgo e della sua gente

Un racconto avvincente tra passato e presente ci porta nel cuore delle Alpi, in Alta Valtellina, dove il protagonista racconta, in tre diversi momenti, la vita, le passioni, i timori di chi vive la montagna.

Nato a Bormio poco prima della seconda guerra mondiale, il piccolo Toni è testimone di un’epoca di grandi cambiamenti. Attraverso il suo sguardo attento e curioso, assistiamo a episodi ed esperienze vissute o apprese nella Piazzetta dell’Allegria, luogo di incontri, di canti e di giochi, ma anche luogo di attesa, di trepidazione e paura.

La passione per la montagna, trasmessa anche dal nonno, spinge il giovane Toni a diventare Guida alpina. Il suo desiderio è di poter condividere con ‘il cliente’ la bellezza della natura in tutti i suoi aspetti e scoprire con lui che il fine dell’ascensione, come nella vita, non è quello di raggiungere la vetta.

Mescolando i ricordi personali con le cronache della grande frana della Val Pola — che ha sconvolto e ridisegnato la geografia di una valle — e della frana della Thurwieser, Toni si confida.

La preoccupazione per le sorti della natura e dell’ambiente lascia il segno nel lettore. La vita in tutte le sue forme, i fiori, gli alberi e gli animali con la loro lotta per la vita e per la sopravvivenza della specie, sono una presenza che non esclude l’uomo che, seppure col suo progresso tecnologico, deve rispettare i ritmi e le risorse della natura.

Con passo ormai lento, come quando accompagnava i clienti più anziani, Toni cammina nelle valli, lungo i sentieri per boschi e pascoli, e ancora osserva, alte e severe, le sue montagne.

 

18App CartaDelDocente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del docente

 

Ci fu un momento di silenzio pensoso, poi il nonno appoggiò la mano sul nipotino, serrò le dita callose, ma ancora forti, sulla giovane spalla e disse:
«Quando sarei gì, saràsc ti ’l Toni de bàita», quando non ci sarò più sarai tu il Toni di casa.
Il piccolo Toni sentì quelle dita che lo stringevano e quelle parole pacate come una delega, come l’investitura di un cavaliere antico”.

Commenti

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gli anelli del tempo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Peso 0,5 kg
Dimensioni 17 × 24 × 2,5 cm
autore

Bonus cultura

Articolo acquistabile con 18App e Carta del docente

formato

illustrato

b/n

ISBN

97888875845516

pagg

Titolo

Torna in cima