Valtellina e Valchiavenna in tavola

18,00

La cucina tradizionale e molte proposte nuove

  • Associazione cuochi di Valtellina e Valchiavenna
  • 3^ edizione

80 ricette tipiche presentate in modo semplice e intuitivo, con 80 grandi fotografie a colori delle pietanze, per infinite idee sulle presentazioni dei piatti e un ottimo vino valtellinese consigliato per l’abbinamento.

Una carrellata di cibi tradizionali e di pietanze semplici e innovative derivate da un’attenta rivisitazione delle tradizioni culinarie di Valtellina e Valchiavenna.

Le ricette sono di semplice realizzazione, veloci, fattibili con successo da chiunque con una comune attrezzatura da cucina. L’impaginazione del libro è agevole, l’esposizione dei procedimenti è chiara, interessanti i suggerimenti sul vino da abbinare, le fotografie che accompagnano ogni ricetta suggeriscono idee per presentare e abbellire i piatti.

I prodotti eno-gastronomici della provincia di Sondrio sono facilmente reperibili: grano saraceno, bresaola, prodotti del sottobosco — funghi e piccoli frutti — erbe spontanee, selvaggina e pesci, panna burro e formaggi d’alpe sono da sempre i protagonisti delle tavole valtellinesi.

Non mancano in questo volume alcuni piatti classici: pizzoccheri, sciatt, taròz, orzata, salsicce e cervo che, talvolta, incontrano, in un’interpretazione creativa, mirtilli, ribes e mele, mentre il grano saraceno coi formaggi d’alpe sono accostati al miele di montagna.

Questo libro, che vuole essere un contributo e uno stimolo per gli appassionati della cucina, è particolarmente dedicato alle casalinghe, ma è anche uno strumento molto utile ai numerosi professionisti della ristorazione. Gli autori di quest’opera sono alcuni tra i più famosi cuochi valtellinesi e valchiavennaschi, che hanno saputo rinunciare ad esprimersi singolarmente con degli assolo che ognuno di loro avrebbe potuto sostenere con competenza e maestria, per dar vita ad un’opera corale.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Valtellina e Valchiavenna in tavola”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensioni 17 x 24 cm
autore

formato

illustrato

colori

pagg

ISBN

9788887584387