—
Una carrellata di cibi tradizionali e di pietanze semplici e innovative derivate da un’attenta rivisitazione delle tradizioni culinarie di Valtellina e Valchiavenna.
Le ricette sono di semplice realizzazione, veloci, fattibili con successo da chiunque con una comune attrezzatura da cucina. L’impaginazione del libro è agevole, l’esposizione dei procedimenti è chiara, interessanti i suggerimenti sul vino da abbinare, le fotografie che accompagnano ogni ricetta suggeriscono idee per presentare e abbellire i piatti.
I prodotti eno-gastronomici della provincia di Sondrio sono facilmente reperibili: grano saraceno, bresaola, prodotti del sottobosco — funghi e piccoli frutti — erbe spontanee, selvaggina e pesci, panna burro e formaggi d’alpe sono da sempre i protagonisti delle tavole valtellinesi.
Non mancano in questo volume alcuni piatti classici: pizzoccheri, sciatt, taròz, orzata, salsicce e cervo che, talvolta, incontrano, in un’interpretazione creativa, mirtilli, ribes e mele, mentre il grano saraceno coi formaggi d’alpe sono accostati al miele di montagna.
Questo libro, che vuole essere un contributo e uno stimolo per gli appassionati della cucina, è particolarmente dedicato alle casalinghe, ma è anche uno strumento molto utile ai numerosi professionisti della ristorazione. Gli autori di quest’opera sono alcuni tra i più famosi cuochi valtellinesi e valchiavennaschi, che hanno saputo rinunciare ad esprimersi singolarmente con degli assolo che ognuno di loro avrebbe potuto sostenere con competenza e maestria, per dar vita ad un’opera corale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.