Termini di vendita e diritto di recesso

Ti ricordiamo di leggere con attenzione le seguenti condizioni di vendita in quanto la loro accettazione è fondamentale ai fini del tuo acquisto.

Le seguenti condizioni sono regolate dal Decreto Legislativo n. 185 del 22 maggio 1999, redatto in attuazione della direttiva 1997/7/CE a protezione del consumatore in materia di contratti a distanza, dal Decreto Legislativo n. 70 del 09 aprile 2003, redatto in attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa al commercio elettronico e dal Decreto Legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014, redatto in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE. (14G00033) (GU Serie Generale n.58 del 11-03-2014)

ALPINIA Editrice

Il sito internet www.alpinia.info è gestito da Alpinia Editrice
Indirizzo: Via Maurizio Quadrio, 7 – 23032 Bormio (SO) – Italy Tel. (+39) 0342911432 Partita Iva: 00727670143

Il catalogo del sito Alpinia contiene libri in lingua italiana, DVD

IL TUO CONTRATTO CON ALPINIA

Quando effettui un ordine sul sito di Alpinia, riceverai una mail di conferma all’indirizzo email che hai indicato al momento dell’ordine.

La registrazione al sito non è obbligatoria

LA DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI A CATALOGO

I prodotti da te ordinati generalmente sono presenti a magazzino, ma a volte la disponibilità può essere non aggiornata. In tal caso verrai tempestivamente avvisato della mancanza del libro ordinato o della tempistica necessaria perché sia disponibile.

I PREZZI DEI PRODOTTI

I prezzi sono espressi in euro e si intendono comprensivi di IVA.

Per avere l’ importo esatto del tuo ordine, ai prezzi indicati a sito dei prodotti, devi aggiungere le spese di spedizione che trovi indicate di seguito e nelle pagine informative del sito . Le spese vengono calcolate in fase di ordine.

COME PUOI EFFETTUARE IL PAGAMENTO

Per i tuoi acquisti puoi scegliere tra varie modalità di pagamento:

– Paypal

– bonifico bancario anticipato

Puoi decidere in che modo effettuare il pagamento, selezionando la modalità che preferisci durante la compilazione del tuo ordine.

– Acquisto con PayPal

Se scegli di effettuare un pagamento tramite Paypal, la transazione avviene IMMEDIATAMENTE.

L’importo dell’ordine ti viene quindi subito addebitato e viene accreditato sul conto di Alpinia.

Nel caso l’ordine non vada a buon fine, Alpinia ti garantisce che provvederà nel minor tempo possibile al rimborso degli accrediti non dovuti, mediante uno storno sul tuo account Paypal con la data di valuta del giorno in cui viene effettuato il rimborso.

– Acquisto con bonifico bancario anticipato

Se scegli di effettuare la transazione con questa modalità, ricordati di inviare via mail copia della ricevuta che comprova l’avvenuto pagamento a ordini@alpinia.info

Il contratto non potrà ritenersi concluso, e quindi il tuo ordine non potrà essere attivato, fino a quando non riceveremo copia della ricevuta comprovante il tuo pagamento.

Ti specifichiamo che, se effettui il pagamento con bonifico anticipato, in caso di mancata esecuzione dell’ordine per indisponibilità dei volumi da te ordinati, Alpinia procederà al rimborso mediante bonifico bancario.

A questo proposito, ti verranno richieste le tue coordinate bancarie per poter avviare la pratica di rimborso.

Se desideri ricevere una fattura per la merce acquistata, puoi richiederla in fase di ordine, compilando i campi appositi.

Puoi richiedere la fattura sia se sei titolare di Partita Iva, sia non disponendo di essa. In questo caso sarà sufficiente il codice fiscale che hai segnalato al momento della tua registrazione.

LA SPEDIZIONE DEL TUO ORDINE

Alpinia si impegna a spedire quanto da te ordinato il prima possibile, normalmente la spedizione avviene entro i 2 giorni lavorativi dal giorno seguente la data di ricezione dell’ordine stesso o, in caso di pagamento anticipato, dal giorno seguente la data di ricezione della ricevuta comprovante il pagamento.

Superati i 15 giorni lavorativi, hai il diritto di annullare il tuo ordine e di ricevere la restituzione delle somme eventualmente già corrisposte.

QUANTO TI COSTA LA SPEDIZIONE

Se risiedi in Italia la spedizione viene effettuata tramite corriere alle tariffa indicate salvo promozioni in corso.

CORRIERE STANDARD – 2-4 giorni lavorativi: 3,50€

CORRIERE ESPRESSO – 1-2 giorni lavorativi: 5,70€

PIEGO DI LIBRI – non tracciato. In questo caso L’ACQUIRENTE SI ASSUME LA RESPONSABILITA’ DELL’ESITO DELLA SPEDIZIONE. IL VENDITORE NON RISPONDE PER RITARDI O MANCATA CONSEGNA

RITIRO INI SEDE previo appuntamento in via Quadrio 7, 23032, Bormio (SO)

Se risiedi in un Paese estero, contattaci per sapere il costo: le tariffe variano a seconda della spedizione scelta e dell’area geografica.

Puoi controllare le spese di spedizione in fase di compilazione dell’ordine

IL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso consiste nella facoltà che è concessa al Cliente di poter restituire il prodotto acquistato e ottenere la restituzione del prezzo pagato, senza l’obbligo di fornire alcuna motivazione circa i motivi e le cause per cui intendi sciogliere il contratto, purché i prodotti siano nel medesimo stato in cui li ha ricevuti, o, in caso di materiale audiovisivo, ancora nella confezione originale sigillata.

Dovrà essere cura del consumatore che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno, pena la non accettazione della merce.

Per poter esercitare il diritto di recesso devi seguire attentamente le seguenti indicazioni, pena la decadenza del diritto stesso.

Per esercitare il diritto di recesso:
puoi inviare, entro il termine di quattordici giorni dal ricevimento della merce, una raccomandata con avviso di ricevimento alla sede di Alpinia al seguente indirizzo:

Alpinia Editrice Via Maurizio Quadrio, 7 – 23032 Bormio (SO) – ITALIA

oppure una pec all’indirizzo alpinia@mypec.eu

Nella raccomandata devi indicare:

▪ I tuoi dati personali compresso l’indirizzo e-mail

▪ La volontà di avvalerti del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’articolo 49 e seguenti del DL n. 21 del 21 febbraio 2014

▪ Il numero d’ordine che ti abbiamo rilasciato al momento dell’acquisto

▪ L’indicazione del prodotto o dei prodotti per il quale vuoi avvalerti del diritto di recesso


Una volta ricevuta la tua richiesta, qualora esercitata in conformità alle disposizioni di legge e secondo le modalità indicate, Alpinia provvederà ad inviarti una mail di conferma dell’avvenuta accettazione della tua richiesta.


Solo allora, ed entro il termine tassativo di dieci giorni, potrai spedire il pacco contenente la merce che intendi restituire.

Ti consigliamo di rendere il prodotto utilizzando un sistema di posta assicurata in quanto la merce resa viaggia a rischio e pericolo del mittente.

Non spedire assolutamente la merce per cui intendi avvalerti del diritto di recesso prima di aver ricevuto, tramite mail, nostra autorizzazione all’invio

Abbi cura che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. Diversamente, i prodotti saranno respinti e ti saranno rinviati in porto assegnato (a tuo carico).

Nel caso di articoli difettosi, Alpinia ti sostituirà o ti rimborserà solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano danneggiate per tua incuria.

Non puoi avvalerti del diritto di recesso per i dvd qualora tu abbia aperto la confezione sigillata, privandoli quindi della loro confezione originale.

Non puoi rendere i DVD neanche nel caso in cui essi risultino non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video.

Tutti i resi dovranno essere prima autorizzati da Alpinia.

Una volta ricevuta l’autorizzazione al reso, il Cliente potrà rispedire i prodotti al seguente indirizzo:

Alpinia editrice Viia Maurizio Quadrio, 7 – 23032 Bormio (SO) tel. 0342911432

La restituzione dei prodotti dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della comunicazione scritta di Alpinia che accetta il reso.

Le spese della spedizione saranno interamente a carico del Cliente, e non verranno accettati pacchi in contrassegno.

Una volta ricevuti i prodotti e verificata la loro integrità, se i prodotti non risultano danneggiati e, nel caso dei DVD, se gli stessi non sono stati aperti, Alpinia provvederà, nel più breve tempo possibile ad accreditare al Cliente il costo dei prodotti restituiti.

ALPINIA è tenuto al rimborso delle somme a cui hai diritto entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data in cui la merce è stata restituita; ALPINIA ha facoltà di bloccare l’erogazione del rimborso fino alla ricezione della merce restituita.

Le prove dell’avvenuta comunicazione e ricezione della stessa da parte di ALPINIA sono a carico tuo, quindi ti consigliamo di comunicarcelo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata.

ALPINIA non dovrà rimborsarti le spese che hai sostenuto per il rinvio del pacco al mittente, che sono a tuo carico (salvo che la restituzione sia dovuta a causa di un errore di ALPINIA o nel caso in cui siano stati recapitati libri difettosi) né le spese di spedizione che dovresti aver sostenuto al momento dell’acquisto, anche qualora ti fossero state scontate.

Se hai effettuato il pagamento con paypal, il rimborso avviene sul tuo account paypal.

Se hai effettuato il pagamento con bonifico bancario anticipato ALPINIA procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per eventuali chiarimenti contattaci

COMPETENZA

Il contratto tra te e Alpinia è sottoposto e regolato dalla legislazione italiana.

Per ogni controversia è competente il Tribunale di Sondrio.